venerdì 5 ottobre 2012

Come funziona il sistema nervoso


Il sistema nervoso umano è una rete altamente specializzato che contiene miliardi di neuroni ed è responsabile per controllare e coordinare tutte le funzioni del corpo. Il sistema nervoso è costituito da due componenti, il sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico.

Il sistema nervoso centrale è costituito dal cervello e il midollo spinale, mentre il sistema nervoso periferico costituito da tutti i neuroni del corpo, eccetto quelli trovati nel cervello e nel midollo spinale. Il sistema nervoso periferico può essere diviso in somatico sistema nervoso, sistema nervoso autonomo e sistema nervoso enterico, a seconda delle loro funzioni specifiche. Il sistema nervoso somatico riceve stimoli esterni e movimenti del corpo coordinate, mentre il sistema nervoso autonomo è responsabile di quelle funzioni che non sono sotto il controllo cosciente. Il sistema nervoso autonomo può essere ancora classificata nella divisione simpatico, parasimpatico e enterico. Il sistema nervoso simpatico risponde allo stress o ansia, mentre il sistema nervoso parasimpatico funziona quando una persona sta dormendo o rilassarsi. Il sistema nervoso enterico, invece, gestisce ogni aspetto della digestione.

Come funziona il sistema nervoso

Il sistema nervoso è una rete che controlla e coordina tutte le attività da trasmettere messaggi o segnali dal cervello alle diverse regioni del corpo e viceversa. Il sistema nervoso funziona con l'aiuto dei nervi o neuroni, che conducono i segnali o impulsi tra i due componenti del sistema nervoso, cioè centrale e sistema nervoso periferico. I neuroni possono essere di diversi tipi, come i neuroni sensoriali e motori. In aggiunta ai neuroni, cellule gliali, che circondano e supportano i neuroni, anche partecipare alla trasmissione di segnali. I neuroni sensoriali generare e trasmettere gli stimoli ricevuti dagli organi sensori, come gli occhi, naso o pelle, del sistema nervoso centrale, cioè al cervello e il midollo spinale. Il cervello a sua volta elabora tali stimoli e li invia indietro alle altre parti del corpo dicendo loro a reagire ad un particolare tipo di stimolo. I neuroni motori sono responsabili per ricevere segnali dal cervello e il midollo spinale e li trasmette agli altri organi del corpo. I neuroni utilizzano segnali elettrochimici o neurotrasmettitori nella trasmissione di segnali o di impulsi da un neurone all'altro.

Il cervello umano può essere diviso in tre parti, proencefalo, mesencefalo e romboencefalo, che regolano alcune funzioni specifiche del corpo. Il proencefalo è costituito dal cervello, che è la più grande parte del cervello ed è il centro di intelligenza, memoria, emozione, la personalità, la parola e la capacità di sentire. Lo strato esterno del cervello è la corteccia, che riceve le informazioni raccolte dai nervi sensoriali e li invia ad altre regioni del cervello per ulteriori elaborazioni. La parte interna è costituita della ghiandola talamo, l'ipotalamo e l'ipofisi. Il talamo trasmette i messaggi dal organo sensoriale alla corteccia, mentre l'ipotalamo è responsabile della regolazione dei processi di impulso, l'appetito e automatico. Ipofisi secernono ormoni che regolano la crescita, il metabolismo, la maturità sessuale e la risposta allo stress.

Il mesencefalo si trova sotto la metà del prosencefalo ed è il coordinatore dei messaggi o impulsi che vengono dentro e fuori del cervello. D'altra parte, il romboencefalo, che si trova al di sotto dell'estremità posteriore del cervello, consiste nel cervelletto, ponte e il midollo. Il cervelletto controlla il movimento e l'equilibrio, mentre il ponte e il midollo coordinare i messaggi e le funzioni automatiche come il respiro, il battito cardiaco, la digestione e la pressione sanguigna.

In questo modo, diverse parti del cervello controllare diverse funzioni del corpo attraverso una rete specializzata di neuroni. Un corretto funzionamento del sistema nervoso dipende dal coordinamento tra la centrale e il sistema nervoso periferico.

Nessun commento:

Posta un commento