domenica 7 ottobre 2012

Etica di ingegneria genetica


La tecnologia è una lama a doppio taglio e deve quindi essere gestito con responsabilità. L'ingegneria genetica non è altro che la tecnologia mediante la quale il materiale genetico è scientificamente progettato per replicare il materiale originale genetico in organismi viventi che si tratti di piante, animali o anche esseri umani. L'ingegneria genetica prevede la creazione di DNA ricombinante, tagliando le molecole di DNA di giunzione e insieme frammenti da organismi simili o dissimili.

L'ingegneria genetica è stato messo in uso in diversi settori. Piante transgeniche, piante resistenti ai parassiti sono stati creati che hanno contribuito ad aumentare la quantità e la qualità delle colture alimentari, che il solo scopo di approvvigionamento alimentare è aumentato per i bisognosi. Gli scienziati hanno anche scoperto un modo per alterare le cellule somatiche e quindi modificare il patrimonio genetico di persone per curare alcune malattie o disturbi. Così, i progressi nel campo dell'ingegneria genetica sono considerati sviluppi positivi. Tuttavia, ci sono alcune questioni associate a questo campo che ci fanno pensare se la pratica di ingegneria genetica può essere considerato valido e innocuo a livello etico.

L'ingegneria genetica contribuisce a creare piante transgeniche, che non sono altro che un incrocio di specie diverse di piante. Spesso questo genere di farmaci o tecniche di ingegneria sono effettuati per migliorare la quantità e la qualità se la resa. Tuttavia, la creazione di piante geneticamente modificate significa creazione di una specie diverse di piante del tutto. In aggiunta a questo alcune domande sono state sollevate circa gli effetti negativi della creazione di piante geneticamente modificate.

In primo luogo è stato osservato che le piante geneticamente modificate, che sono state fatte ai parassiti resistenti, ha anche creato danni a diversi altri insetti. Quindi durante la creazione di insetti resistenti varietà vegetali, si deve prestare attenzione che non guida le intere specie di insetti che insetti o altri verso l'estinzione. Inoltre, esiste la possibilità che gli insetti possono sviluppare resistenza a tale elemento pesticida nella pianta e quindi costituire pericolo maggiore.

Il più grande problema etico nel campo dell'ingegneria genetica è circa la preoccupazione per la creazione di creature viventi di materiale genetico. La clonazione umana o degli animali, pur attraversando e geni umani per creare le creature viventi porterà alla nascita di un diverso tipo di creature. Ci possono essere molte cose immorali che possono accadere, come la creazione degli organismi viventi e usarli come manodopera o schiavi. Così la cura deve essere presa su chi potrebbe usare questi progressi tecnologici, e quali sono le minacce immorali, che devono essere prevenute.

Oltre a questo, un grosso problema etico che la maggioranza delle persone hanno citato in questo riferimento è che l'uso dell'ingegneria genetica per la creazione di forme di vita è simile a 'giocare a fare Dio' e prendere il controllo della creazione e della distruzione della vita sulla terra. Se da un lato, la possibilità dell'ingegneria genetica per curare le malattie e le condizioni di salute è un grande vantaggio, le possibilità del suo uso improprio sono molte.

Ogni nuova tecnologia ha la sua serie di vantaggi e svantaggi. Tuttavia non si può vietare una tecnologia benefica a causa del possibile uso improprio. Dire di no a tecniche di ingegneria genetica sarebbe come rifiutare di accedere a Internet, perché si ha paura proprio account di posta potrebbe avere violato. La soluzione più semplice è quello di utilizzare la tecnologia con grande cautela. La tecnologia non è mai di per sé buono o cattivo, ma sono le intenzioni delle persone che lo utilizzano.

Nessun commento:

Posta un commento