venerdì 9 novembre 2012

Cause e trattamento del tumore prostatico


Il cancro è una delle malattie più temute del mondo. Si è causato dalla moltiplicazione anormale delle cellule, formando tumori. Questi tumori possono essere di due tipi: benigne o maligne. I tumori benigni non influenzano i tessuti e gli organi vicini, mentre quelli maligni diffuso ad altre parti del corpo. Ci sono alcuni tipi di cancro, in cui tumore non è formata. Un esempio simile è la leucemia - cancro del sangue.

Ci sono più di cento tipi di cancro. Il cancro alla prostata è uno dei tipi più comunemente visto di cancro. Essa colpisce la prostata, una ghiandola a forma di noce riproduttivo maschile, che si trova alla base dell'uretra, che copre l'apertura uretrale. Questa ghiandola produce un liquido biancastro, che trasporta gli spermatozoi. Esso controlla inoltre il flusso di urina nei maschi.

Il cancro della prostata è il tipo più comune di cancro rilevata negli uomini americani, salvo il cancro della pelle. Questo è anche il secondo contributore importante alla crescente numero di morti per cancro in America (cancro ai polmoni è il primo). Cerchiamo di scoprire le cause, sintomi e trattamento di questo cancro.

Cause di cancro alla prostata

Una ragione particolare non può essere attribuita alla presenza di cancro alla prostata. Ci sono fattori che aumentano le probabilità di sviluppo di questa malattia. Questi includono l'età, la genetica, la dieta, stile di vita, altri farmaci, la geografia, l'origine etnica, ecc

Età: Per quanto riguarda il cancro alla prostata è interessato, l'età è il fattore più importante. Questo tipo di cancro viene comunemente individuato negli uomini oltre i 45. Le probabilità di sviluppare il cancro alla prostata aumento con l'età. Molti studi dimostrano che fino al 60% degli uomini oltre 80 sono interessati da questo tipo di tumore. Anche se è raro, il cancro alla prostata si riscontra anche negli uomini più giovani.

Genetica: genetica gioca un ruolo importante nella comparsa del cancro alla prostata. Una storia familiare di cancro alla prostata, rende l'uomo vulnerabile a questa malattia. Fino ad ora, non specifico gene è stato identificato come l'agente di questo cancro. Tuttavia, la mutazione di due geni (BRCA1 e BRCA2), che sono responsabili per il cancro ovarico e cancro al seno, si dice che siano coinvolte nella crescita del tumore della prostata pure.

Dieta: Si ritiene che una dieta ricca di grassi animali può provocare l'insorgenza di cancro alla prostata. Un consumo eccessivo di carni rosse, latticini e gli alimenti contenenti colesterolo cattivo, può anche essere un fattore causale. Dieta, verdure e frutta che contengono è creduto per prevenire il cancro alla prostata.

Stile di vita: Uno stile di vita sedentario, che manca l'esercizio fisico può portare all'obesità, che a sua volta aumenta il rischio di contrarre questo tipo di tumore. Gli uomini con un Indice di Massa Corporea (BMI) di 32,5 o più, hanno più probabilità di morire di cancro alla prostata.

Farmaci: Condizioni mediche e farmaci può influenzare lo sviluppo del cancro alla prostata in due modi. Alcuni farmaci e procedure mediche aumenta il rischio di questo cancro, mentre alcuni riduce le possibilità di ottenere colpiti. Uso di farmaci per il livello di colesterolo inferiore o anti-infiammatori non steroidei, può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. L'alto livello di testosterone (ormone maschile) nel sangue e la contrazione di malattie sessualmente trasmissibili sono stati identificati come fattori contributivi. Anche se non ci sono prove per dimostrare il nesso tra prostatite (infiammazione della ghiandola prostatica) e il cancro alla prostata, si presume che questa malattia aumenta le probabilità di insorgenza di cancro alla prostata.

Geografia: alcune regioni del mondo testimone una più alta incidenza di questa malattia, rispetto al resto del mondo. Le persone in Nord America, Caraibi, Australia e Nord-Ovest Europa sono più inclini al cancro alla prostata rispetto a quelli in America Centrale, Sud America, Asia e Africa. La ragione di questo può essere uno stile di vita e la dieta delle persone in queste regioni. Va osservato inoltre che i nativi americani, sono più a rischio di cancro alla prostata, che gli asiatici che vivono in America.

Origine etnica: Si è anche visto che i membri di una particolare razza sono più suscettibili al cancro alla prostata, rispetto agli altri. Ad esempio, l'incidenza di questo cancro è più alta negli uomini neri che i bianchi. Si è anche notato che questo tipo di tumore si sviluppa in età relativamente più giovane afro-americani. Allo stesso modo, gli uomini americani sono più vulnerabili a questa malattia rispetto ai giapponesi.

Questi sono alcuni dei fattori che contribuiscono al rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Diversi da quelli di cui sopra, è anche notato che l'eccesso di esposizione al cadmio (saldatori, operai gomma, costruttori di batterie), è anche probabile che a causare questo tipo di tumore. Ricerche dimostrano che l'eiaculazione regolare riduce il rischio. Contrariamente alla credenza precedenza, è ora dimostrato che vasectomia non contribuisce al verificarsi di cancro alla prostata.

Prostate Cancer - sintomi e trattamento

Il cancro della prostata non è caratterizzata da sintomi nelle sue fasi iniziali. Può essere rilevato accidentalmente, mentre a subire un antigene prostatico specifico (PSA) test o un esame rettale digitale. I sintomi sono quasi simili sia per il cancro alla prostata e ipertrofia prostatica benigna (ingrossamento della prostata negli uomini anziani). In entrambi i casi, la ghiandola della prostata viene ingrandita, causando pressione sull'uretra, causando difficoltà di minzione. I sintomi includono, minzione frequente, specialmente di notte, minzione dolorosa, sangue e sperma nelle urine; non costante flusso di urina, ecc Questo tipo di tumore può causare difficoltà di erezione ed eiaculazione.

Una volta che una persona viene diagnosticato un cancro alla prostata, vari fattori vengono presi in considerazione, prima del trattamento. Essi sono:

* Lo stadio del cancro - se si è diffusa o no?

* L'età e lo stato di salute del paziente.

* Se il cancro è un periodico?

Generalmente, il trattamento comprende l'osservazione o vigile attesa, la chirurgia, la terapia ormonale e radioterapia.

Vigile attesa: vigile attesa comprende la sorveglianza attiva della crescita del tumore, senza somministrazione di qualsiasi altro trattamento. Questo metodo viene impiegato nelle persone anziane, che non possono essere trattati con gli altri metodi, a causa dei rischi o coloro che sono nelle fasi iniziali di questo tumore.

Chirurgia: Questo è un altro metodo di trattamento, dove viene rimossa la prostata, sia nella fase iniziale stesso o quando la ghiandola non risponde ad altri trattamenti. La rimozione della prostata attraverso un intervento chirurgico si chiama prostatectomia. L'intervento è definito come prostatectomia radicale retropubica, quando la ghiandola della prostata viene rimosso attraverso un'incisione addominale. Si tratta di prostatectomia radicale perineale, quando la ghiandola viene rimosso attraverso un'incisione fatta attraverso il perineo (pelle tra lo scroto e l'ano).

Robotic assistita prostatectomia laparoscopica (RALP), è un intervento chirurgico per rimuovere la ghiandola della prostata, ma, aiutato dalla tecnologia moderna. A differenza di altre forme di prostatectomia, questo metodo non fa alcuna incisioni di grandi dimensioni. Oggi, RALP sta diventando sempre più popolare sia tra i medici e pazienti. A volte, la prostatectomia può causare danni al sistema nervoso e possono sorgere dei problemi se fatto dopo la radioterapia. Gli effetti indesiderati più comuni di intervento chirurgico sono l'impotenza e la perdita di controllo urinario. Alcuni pazienti hanno anche difficoltà di erezione ed eiaculazione.

Un altro tipo di procedura chirurgica è resezione transuretrale della prostata (TURP), dove viene rimossa una piccola porzione della crescita per alleviare i sintomi. I sintomi come difficoltà nella minzione sono causati a causa della pressione dell'uretra da parte della ghiandola prostatica invaso. Questa procedura implica la rimozione di quella parte della ghiandola, che blocca l'uretra, inserendo uno strumento chiamato resettoscopio piccola attraverso il pene.

Criochirurgia è anche uno sviluppo recente, dove è congelato ghiandola della prostata (-186 C), usando barre di metallo inseriti attraverso il perineo nella ghiandola prostatica. L'acqua nelle cellule circostanti le aste si congelati, che provoca la morte. Questo metodo è considerato essere più efficace rispetto agli altri tipi di trattamenti. Esso crea minori problemi durante l'intervento e gli effetti collaterali sono relativamente minore. Il trattamento comprende la chirurgia orchiectomia, dove vengono rimossi i testicoli per ridurre la quantità di testosterone, controllando in tal modo la crescita del cancro.

Terapia ormonale: questo trattamento comporta l'ormone maschile testosterone. L'ormone è responsabile per la crescita di cellule tumorali nella prostata e terapia ormonale cerca di ridurre la produzione di testosterone e cordoli la crescita di cellule tumorali. Blocco testosterone talvolta aiuta a ridurre le cellule e diminuire la dimensione della porzione maligno.

Alcuni farmaci utilizzati nel presente metodo riduce la produzione di testosterone. Altri riducono la capacità dell'organismo di utilizzare questo ormone. I medici possono anche suggerire questo metodo di trattamento, insieme con la chirurgia o la radioterapia. La terapia ormonale provoca anche effetti collaterali come, allargamento del seno, perdita di libido, danni al fegato, problemi della pelle, ecc Uno degli svantaggi è che le cellule diventano resistenti a questo trattamento dopo uno o due anni, che si traduce nella crescita ricorrente di cellule tumorali.

Radioterapia: La radioterapia prevede l'utilizzo di alta energia dei raggi X o altri tipi di radiazioni per uccidere le cellule tumorali. Radioterapia esterna dirige la radiazione emessa dalle macchine verso le cellule tumorali, mentre le piante interne radioterapia sostanze radioattive minuti sotto forma di semi o aghi, vicino o dentro la crescita tumorale. Questi raggi distruggere il DNA nelle cellule tumorali. A differenza delle cellule normali, cellule tumorali non possono riparare il danno, che provoca la morte di quest'ultimo. Questo trattamento può causare impotenza, sanguinamento rettale, diarrea, minzione involontaria, ecc

Altri tipi di trattamenti comprendono, ultrasuoni ad alta intensità focalizzati (HIFU) e terapia biologica. In HIFU, gli ultrasuoni sono focalizzati sulle cellule tumorali per distruggerli. La terapia biologica cerca di stimolare il sistema immunitario e utilizza le sostanze prodotte nel corpo per rivitalizzare meccanismo di difesa naturale del corpo e per combattere la crescita del cancro.

Si ritiene che una dieta ricca di pesce, frutta e verdura riduce le possibilità di cancro alla prostata. L'assunzione di frutta e verdura, come anguria, pomodori, cavolfiori, broccoli, ecc è anche utile per prevenire questo tipo di tumore. L'allargamento della prostata è comune negli uomini sopra 45, e non significa che la crescita è cancerogeno. Quindi, progettare una dieta sana, iniziare l'allenamento, e sempre consultare un medico al più presto, se si verifica uno dei suddetti sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento