sabato 10 novembre 2012

I sintomi di insufficienza epatica acuta


L'insufficienza epatica si riferisce al danno del fegato irreparabilmente, che lo rende in grado di svolgere le sue funzioni normali. Generalmente, insufficienza epatica procede molto lentamente e può richiedere anni per danneggiare completamente gran parte del fegato. Ma, insufficienza epatica acuta è una condizione rara che può portare a danni al fegato solo completare entro un paio di giorni. Talvolta, un breve periodo di 48 ore può essere sufficiente a causare deterioramento completa di funzioni epatiche. Questa condizione è associata a molti gravi complicazioni compresa l'encefalopatia epatica, che può portare a coma epatico, e anche interruzione della sintesi proteica e insufficienza renale. Ecco un breve resoconto delle cause nonché i sintomi di insufficienza epatica acuta.

Cause di insufficienza epatica acuta

Il paracetamolo è un analgesico (antidolorifico) e antipiretico (allevia la febbre) e la sua overdose di droga si trova ad essere la principale causa di insufficienza epatica acuta. Insufficienza epatica acuta può essere causata sia da un overdose singola o piccole dosi multiple di questo farmaco per alcuni giorni. Oltre a paracetamolo, l'uso eccessivo di antibiotici, non steroidei anti-infiammatori non steroidei e farmaci anticonvulsivanti può anche causare insufficienza epatica acuta. Tre tipi di epatite, noto come epatite A, epatite B ed epatite C sono anche associati con questa condizione. Talvolta, insufficienza epatica acuta può essere causata da malattie autoimmuni come epatite autoimmune, in cui il sistema immunitario del corpo attacca le cellule epatiche.

Alcune altre cause di insufficienza epatica acuta sono la cirrosi epatica, malnutrizione, il consumo di funghi velenosi, il consumo eccessivo di alcol per un tempo molto lungo, primaria e secondaria del cancro del fegato, malattie vascolari del fegato come la trombosi della vena porta, e Bud-Chiari sindrome. In molti casi, le malattie metaboliche come la sindrome di Reye, acuta e fegato grasso di gravidanza può anche essere responsabile di causare danni al fegato in un periodo di tempo molto breve.

I sintomi di insufficienza epatica acuta

I primi segni di insufficienza epatica acuta, non può essere considerata specifica della malattia, in quanto possono essere prodotti da molte altre condizioni e malattie. Tali sintomi comprendono affaticamento, nausea, dolori addominali, diarrea e perdita di appetito. Col progredire della malattia, altri sintomi importanti come ittero appare, che si manifesta in ingiallimento della pelle e la sclera o la parte bianca degli occhi. Insieme con ittero, gli individui possono sperimentare la tenerezza nella parte superiore destra dell'addome. Distensione dell'addome dovuta alla formazione di ascite può essere un sintomo importante di insufficienza epatica.



Come già accennato, insufficienza epatica acuta può portare ad una condizione nota come grave encefalopatia epatica, che colpisce le funzioni del cervello. Questa condizione è dovuta all'accumulo di sostanze tossiche presenti nel sangue, come il fegato non riesce a filtrare loro. Queste tossine, quando raggiungono il cervello attraverso il flusso sanguigno, pregiudicare le funzioni delle cellule cerebrali. Questa condizione è caratterizzata da progressiva riduzione delle capacità cognitive ei suoi sintomi comuni includono tremori muscolari, cambiamenti di umore, irritabilità, disorientamento, scarsa attenzione, insonnia, delirio e confusione. Se non trattata nel tempo, la condizione può peggiorare e causare coma epatico. Sanguinamento problemi come ritardo nella coagulazione del sangue e sanguinamento facilmente può essere anche evidente in insufficienza epatica acuta, come il fegato non riesce a sintetizzare la quantità sufficiente di fattori di coagulazione necessari per la coagulazione del sangue.

Il trattamento per insufficienza epatica acuta

Insufficienza epatica acuta non è molto facile da diagnosticare, e richiede uno studio dettagliato dei sintomi di insufficienza epatica acuta, l'uso di farmaci, e vari fattori di rischio. Gli esami del sangue e l'esame corretto dei tessuti del fegato vengono effettuati anche per diagnosticare la malattia. Le opzioni di trattamento per la malattia dipendono principalmente sulle cause specifiche. Se è causato da una overdose di paracetamolo e di altre droghe, quindi il trattamento è diretto ad invertire gli effetti, mentre se causate da agenti infettivi, i farmaci vengono utilizzati per l'infezione. I pazienti di insufficienza epatica acuta sono generalmente ammessi al reparto di terapia intensiva sotto stretta osservazione. Se il danno è grave e condizioni del paziente si deteriora nel tempo, allora il trapianto di fegato può essere richiesto. Un'altra opzione di trattamento per insufficienza epatica acuta è la dialisi fegato.

Insieme trattamento rapido, mantenendo i fattori di rischio sotto controllo è molto importante per evitare la frequenza della malattia. Seguendo il consiglio dei medici e di orientamento durante l'utilizzo di qualsiasi tipo di farmaci, evitando il consumo eccessivo di alcol, il vaccino per le malattie del fegato epatite, mantenere l'igiene, e mangiare una corretta dieta sana e nutriente può svolgere un ruolo importante nel ridurre la frequenza di insufficienza epatica acuta.

Nessun commento:

Posta un commento